Blog Posts

pianeti

I transiti astrologici

I transiti astrologici: il cielo parla, tu ascolti?

In astrologia, un transito è quando un pianeta in movimento nel cielo forma un aspetto (cioè un angolo particolare) con un punto importante del tuo tema natale.

In parole più semplici: è come se il cielo si muovesse e venisse a bussare alla tua porta, portando messaggi, sfide o opportunità.

Immagina il tuo tema natale come una foto fissa del cielo al momento della tua nascita: i pianeti erano lì, in una precisa posizione, ognuno con un messaggio per te.

Giorno dopo giorno, continuano a muoversi nel cielo e ogni volta che uno di loro passa davanti a uno dei pianeti della tua carta natale, succede qualcosa.

Magari senti una nuova energia, ti viene una voglia pazza di cambiare lavoro, ti arriva una notizia inaspettata, o semplicemente ti senti un po’ più (o meno) ispirato.

Quello è un transito: il cielo che interagisce con te, oggi, qui e ora.


Ogni transito è una piccola rivoluzione

Ogni volta infatti che un pianeta si muove e forma un aspetto con il tuo tema natale, porta un cambiamento, un messaggio, un’energia nuova da integrare.

A volte li sentirai leggeri e dolci, come una brezza primaverile che ti accarezza il viso, altre volte li percepirai più simili a una tempesta estiva: intensi, improvvisi, magari un po’ scomodi, ma purificatori.

Ogni transito è una sfida. Ogni transito può diventare un’opportunità.

Un guardarci dentro e renderci conto che quel periodo di lentezza forzata diventa un nuovo modo di ricaricarci, una nuova scoperta di un pezzo di noi, ci fa diventare più consapevoli di quello che vogliamo e che siamo.

Non tutti i transiti sono uguali, naturalmente. Alcuni pianeti passano velocemente, come visitatori di passaggio.

Altri si fermano, si fanno sentire, ti scuotono dentro e alcuni portano energia favorevole, supporto, occasioni da cogliere al volo. Altri ancora, invece, mettono alla prova e chiedono uno sforzo in più, ci costringono a uscire dalla famosa zona di comfort.


Il potere di sapere: leggiamo il cielo insieme

Quando sai che tipo di transiti stanno attraversando il tuo cielo personale, puoi vivere tutto con più consapevolezza. Se un periodo è faticoso, magari c’è Saturno che sta bussando per insegnarti qualcosa.

Se ti senti ispirato o ispirata, forse Nettuno ti sta suggerendo un nuovo sogno.

Conoscere i transiti non significa prevedere il futuro, ma avere una bussola per orientarti. Non eviti le sfide, ma capisci perché ci sono.

E quando arrivano i momenti favorevoli… beh, impari ad approfittarne al massimo, sostenuto dall’energia universale.


Aspettiamo il momento giusto… o lo creiamo?

A volte, i transiti ci indicano: “Aspetta”, altre volte, ci spingono a dire: “Agisci ora!”.

La chiave è saper ascoltare, come se il cielo fosse un amico saggio che ti consiglia:

“Adesso è tempo di seminare”

“Adesso, meglio raccogliere”

“Ora, forse è il momento di lasciar andare”.

Insomma, come avrete capito, Il cielo non sta mai fermo, e nemmeno noi!

I transiti astrologici sono danze celesti che si riflettono dentro ogni essere. Ci aiutano a crescere, a cambiare, a trasformarci. Alcuni ci faranno sorridere, altri ci faranno sudare… ma tutti, nessuno escluso, ci porteranno un po’ più vicini a chi siamo davvero.

Che Meraviglia!

Sopratutto nei momenti bui, i giorni grigio scuro, come mi piace chiamarli, ricordiamoci SEMPRE che abbiamo scelto tutto questo.

Quindi, anche quando un periodo ci sembra in salita, iniziamo a pensare al dopo, al come ci sentiremo. Mi piace pensare che, dopo tutte queste salite, avremmo sicuramente un bel fondoschiena più sodo!

Allora, ti va di guardare insieme che aspetti fa il cielo oggi?

Potrebbe riservarti qualche sorpresa, un segnale, o un piccolo spintone verso il tuo prossimo passo.

Con immenso affetto, Sara

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *